Chi sono

Dott.ssa Laura Giarrusso

PEDAGOGISTA

Sono una pedagogista (Professione disciplinata ai sensi della legge N. 4/2013), iscritta all’albo interno dell’ANPE Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani con n.0109.

  Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione,  dal 1999 al 2014 ho lavorato nel Privato Sociale occupandomi di assistenza all’autonomia scolastica, politiche giovanili, appoggio educativo individuale, interventi protetti in luogo neutro, coordinamento di micro nidi, e docenza in materia di relazioni e comunicazione, specializzandomi sempre più nelle relazioni d’aiuto alla persona e acquisendo  competenze in campo educativo, familiare e relazionale.

Corsi di Perfezionamento Universitario:

– “Disturbi specifici di apprendimento, Disturbo dell’attenzione/iperattività, disturbo dello spettro autistico. Strumenti per la valutazione e l’intervento” presso  il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’università degli Studi di Firenze.

– Tutoring pscoeducativo: sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di bambini e ragazzi con deficit di attenzione e iperattività (ADHD)” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

– Tutoring pscoeducativo per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 Master di Mediazione Familiare e Mediazione trasformativa dei conflitti interpersonali, corso accreditato all’A.I.M.E.F..

 

Presso il mio studio pedagogico e di mediazione familiare a Pinerolo in via Buniva 14, mi occupo di processi educativi e formativi, conflitti familiari e problemi di relazione. In particolare mi occupo di:

  • Mediazione Familiare e Mediazione trasformativa dei conflitti interpersonali
  • Accompagnamento alla gestione condivisa dei figli in caso di separazione e divorzio.
  • Supporto al genitore in difficoltà.
  • Aiutare i genitori ad affrontare i problemi di relazione con i figli, rendendo la comunicazione più efficace e funzionale.
  • Aiutare i genitori a gestire le difficoltà dei figli: problematiche emotivo-relazionali, disturbi del comportamento, disturbo dell’attenzione/iperattività, enuresi, autismo, difficoltà di apprendimento, …
  • Sostegno nella gestione del bambino in difficoltà: supporto pedagogico al bambino in difficoltà per problematiche emotivo-relazionali, disturbi del comportamento, disturbo dell’attenzione/iperattività, enuresi, autismo, difficoltà di apprendimento, …
  • Consulenza pedagogica presso nidi, scuole materne e scuole primarie a sostegno delle difficoltà di gestione della sfera emotiva, relazionale e comportamentale del bambino, ascolto individuale (del bambino o dell’insegnante), rilevazione delle difficoltà di apprendimento/relazione, counseling pedagogico per i docenti, attività di coordinamento con i docenti mediante colloqui, incontri di supporto per problematiche di vario tipo.
  • Attività di prevenzione rispetto all’emergere di situazioni di disagio scolastico relazionale e didattico.

 

Dott.ssa Laura Giarrusso