Chi sono

Sono una pedagogista (Professione disciplinata ai sensi della legge N. 4/2013), iscritta all’albo interno dell’ANPE Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani con n.0109.

Nel febbraio 2023 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Comportamentale Cognitiva Applicata presentando una tesi su “ADHD e Disturbo Ossessivo e Compulsivo”.

Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione,  dal 1999 al 2014 ho lavorato nel Privato Sociale occupandomi di assistenza all’autonomia scolastica, politiche giovanili, appoggio educativo individuale, interventi protetti in luogo neutro, coordinamento di micro nidi, e docenza in materia di relazioni e comunicazione, specializzandomi sempre più nelle relazioni d’aiuto alla persona e acquisendo  competenze in campo educativo, familiare e relazionale.

Corsi di Perfezionamento Post Universitario:

–    Attualmente iscritta al Master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso LR Psicologia.

– “Disturbi specifici di apprendimento, Disturbo dell’attenzione/iperattività, disturbo dello spettro autistico. Strumenti per la valutazione e l’intervento” presso  il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’università degli Studi di Firenze.

– Tutoring psicoeducativo: sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di bambini e ragazzi con deficit di attenzione e iperattività (ADHD)” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

– Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 Master di Mediazione Familiare e Mediazione trasformativa dei conflitti interpersonali, corso accreditato all’A.I.M.E.F..

DI COSA MI OCCUPO:
  • Gestione dei conflitti in famiglia.
  • Accompagnamento alla gestione condivisa dei figli in caso di separazione e divorzio.
  • Supporto al genitore in difficoltà.
  • Aiutare i genitori ad affrontare i problemi di relazione con i figli, rendendo la comunicazione più efficace e funzionale.
  • Aiutare i genitori a gestire le difficoltà dei figli: problematiche emotivo-relazionali, disturbi del comportamento, disturbo dell’attenzione/iperattività, autismo, difficoltà di apprendimento, …
  • Sostegno nella gestione del bambino in difficoltà: supporto pedagogico al bambino in difficoltà per problematiche emotivo-relazionali, disturbi del comportamento, disturbo/difficoltà dell’attenzione/iperattività, autismo, disturbo/difficoltà di apprendimento, …
  • Consulenza pedagogica presso nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie a sostegno delle difficoltà di gestione della sfera emotiva, relazionale e comportamentale del bambino, ascolto individuale (del bambino o dell’insegnante), rilevazione delle difficoltà di apprendimento/relazione, counseling pedagogico per i docenti, attività di coordinamento con i docenti mediante colloqui, incontri di supporto per problematiche di vario tipo.
  • Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con adhd (in collaborazione con l’associazione ADHD PIEMONTE famiglie associate https://www.adhdpiemonte.it/)
  • Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con DSA.
  • Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico.

Dott.ssa Laura Giarrusso